Intersito

Corporate Blog, comunicazione aziendale, blogging

In molti si chiedono se sia possibile trovare clienti su Facebook. La risposta è sì! Infatti, questo strumento di business è davvero molto potente se lo si sfrutta al meglio per raggiungere il proprio obbiettivo. Questo social network similarmente a come si può fare su LinkedIn, offre la possibilità di creare una propria immagine professionale e di raggiungere tutti coloro che possono essere interessati al tuo prodotto o servizio.

Per riuscire a trovare clienti su Facebook però puoi hai bisogno di una base, ossia di un sito e-commerce, di un sito web personale oppure di un blog, di un vlog o di un canale Youtube.

Infatti, per riuscire a coinvolgere il tuo pubblico su Facebook e raggiungere gli obbiettivi di vendita sul sito è necessario avere un posto nel quale poi questo possa “atterrare” e generare dei lead che convertano facendo acquisti sul tuo sito oppure richiedendo i tuoi servizi professionali. Ma come trovare dei clienti su Facebook? La prima cosa da sapere è che per riuscire a trovare dei clienti su Facebook è necessario del tempo, bisogna impostare una buona strategia di social media marketing e ottenere così dei risultati sul lungo periodo.

Allora quali sono gli strumenti migliori per trovare clienti su Facebook?

1-Creare un profilo interessante e coerente

Creare un profilo coerente e interessante per il proprio pubblico è molto importante. Infatti, prima di sfruttare gli strumenti di Facebook Business e delle sponsorizzazioni a pagamento si consiglia invece di iniziare a lavorare dunque un profilo sempre coerente e interessante, questo deve diventare un punto fermo nella vita del tuo e-commerce o della tua attività.

clienti-social-networkQuindi inizia con creare un profilo con tutte le informazioni necessarie sulla tua attività, dopo aver realizzato il profilo informativo devi iniziare a creare dei post interessanti e che spingano chi li vede a comprendere che sei una persona autorevole nel tuo settore e che offre consigli e prodotti di qualità.

Per sfruttare al meglio i tuoi post devi saper creare un buon calendario editoriale che sia variegato e ricco di contenuti. Ad esempio, puoi sfruttare post che riportino ad articoli di copy del tuo blog, puoi scegliere di usare video informativi e che possano far comprendere cosa fai, dare dei consigli e attrarre il pubblico, inoltre non bisogna dimenticare anche i post visual, ossia delle infografiche, fotografie e post con immagini che ti permettano di creare così un profilo omogeneo e interessante.

2-Lavorare con lo storytelling

Un altro strumento che ti può aiutare a trovare clienti su Facebook è lo storytelling. Per storytelling s’intende la costruzione di una narrazione ben articolata della tua attività professionale, raccontando al pubblico cosa fai, perché lo fai e come svolgi il tuo lavoro. La narrazione del tuo mondo al pubblico dei social media è ciò che ti permetterà di entrare in contatto con il tuo pubblico e crearti così anche dei clienti fidelizzati e che sono curiosi di seguirti e che vogliono rivolgersi a te per uno specifico servizio o per l’acquisto di uno o più prodotti. Dimostrare chi sei e cosa fai, è il modo migliore per riuscire a ottenere dei risultati con questo social network.

3-Sfrutta al meglio Messenger

Messenger ossia la chat di Facebook è uno strumento che ti permette di entrare in contatto con la tua clientela. Infatti, quando qualcuno si avvicina alla tua attività e segue la tua pagina Facebook, potrebbe avere dei dubbi e farti delle domande sui servizi che offri, sui prodotti ecc…Ricorda di rispondere sempre ai tuoi utenti perché è il modo migliore per riuscire a instaurare un rapporto con loro e ti offre la possibilità di riuscire a vendere il tuo prodotto o servizio perché il cliente si fiderà di te.

4-Interagisci con i tuoi clienti sotto il post

Oltre a interagire con i clienti con Messenger, infatti Facebook ti offre la possibilità di interagire anche con il tuo pubblico direttamente sotto i post. Se un utente rilascia un messaggio che sia positivo o negativo ricorda sempre di rispondergli in modo garbato e professionale. Non litigare mai con gli utenti, ma cerca sempre di costruire discussioni positive e che puntino a far capire la tua professionalità.

5-Sfrutta Facebook Business

Infine, per riuscire a trovare clienti su Facebook devi scegliere anche di creare delle sponsorizzazioni che possano attirare utenti interessati al tuo settore che ancora non ti conoscono e che hanno possono essere interessati ai tuoi prodotti e servizi. Per sfruttare appieno le promozioni e sponsorizzazioni su Facebook, devi innanzi tutto creare dei post che siano in grado di attirare l’attenzione degli utenti, bisogna riuscire a realizzare una buona call to action e sfruttare al meglio le regole del copywriting, e infine si deve realizzare una campagna nel modo giusto.

Infatti, per riuscire a ottenere dei clienti mediante le sponsorizzazioni devi: scegliere la localizzazione del tuo pubblico, quindi se sei un’azienda locale incentrerai la tua ricerca nella provincia o regione in cui opera, se invece lavori a livello nazionale puoi scegliere di impostare la tua sponsorizzazione in tutto il paese. Un altro dettaglio molto importante è la possibilità di scegliere il target per età ed interessi. Quindi puoi scegliere l’età, il sesso e i principali interessi del pubblico che ti segue maggiormente. Infine, devi impostare la giusta cifra per riuscire a sfruttare al meglio la sponsorizzazione e per raggiungere un pubblico abbastanza ampio e tra questi trovare così dei nuovi clienti, e far fruttare al meglio l’investimento.

luca valente

Blogger, SEO copywriter e consulente web marketing. Mi occupo di posizionamento nei motori di ricerca e aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità online.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

Corporate blog