Intersito

Corporate Blog, comunicazione aziendale, blogging

Vacanze in PugliaBaciata dal sole e solcata da un favoloso mare, la Puglia porta con se grandi tradizioni e un infinità di bellezze architettoniche e naturali più belle d’Italia. Un aspetto rilevante è di sicuro la varietà e la bontà della cucina pugliese, che si caratterizza per il rilievo dato alle materie prime utilizzate e per la particolarità che gli ingredienti sono finalizzati ad esaltare i sapori base dei prodotti usati e non ad alterarli. Sia che ci andiate per lavoro che per vacanze in Puglia, la cucina tradizionale permette di offrire piatti diversi in relazione alle stagioni: durante il periodo primaverile ed estivo viene data preferenza alle verdure e al pesce, mentre in autunno e inverno predominano i piatti a base di legumi e la pasta fatta in casa.

Piatti tipici pugliesi

Uno dei prodotti più famosi e tipici sono le “Orecchiette al ragù di carne di cavallo” e le “Orecchiette con le cime di rapa”, senza tralasciare la “cicoria con la purea di fave” e i “Cavatelli con le cozze”. Tra gli antipasti regnano i salumi, come il capocollo, la gustosa soppressata e le salsicce, una bontà per il palato. Molto quotata è la pizza, che tipicamente nel Salento prende il nome di “puddica”, costituita da due dischi di pasta sovrapposti che racchiudono un ripieno di cipolla, pomodoro, olive nere e acciughe. Secondo i pugliesi l’origine del calzone deve essere attribuita a questa terra, che qui si presenta con un ricco ripieno a base di olive, cipolle e pecorino.

Dolci e delizie

Non meno famosi sono i dolci tipici della puglia, tra i quali ricordiamo le “cartellate”, dei dolci nastri di pasta avvolti a forma di spirale e ricoperti da un sottile velo di miele o vino, i “péttéle”, tipici dolci del periodo natalizio, e i “diavulaccé”, a base di mandorle e cacao. Se siete intenzionati a passare le vacanze in puglia, è consigliato assaggiare ogni genere di piatto tipico pugliese, che vi sorprenderà per gusto e delizia.

Siti aziendali