Intersito

Corporate Blog, comunicazione aziendale, blogging

Utilizzare il CMS di WordPress è al quanto semplice, in quanto sia per l’inserimento del testo sia delle immagini si ha a disposizione di strumenti professionali e facili da utilizzare. Sicuramente il corpo e il testo di un articolo sono molto importanti ma in realtà c’è un aspetto da prendere sempre in considerazione, ossia l’immagine in evidenza.

Spesso si dice che un libro non si giudica dalla copertina ma non è così, specialmente quando si parla degli articoli da condividere sui social. La prima cosa che ci attrae ad aprire il link non è sempre il titolo ma anche l’immagine, più questa è interessante più ci sono probabilità di conversione.

Come scegliere però l’immagine in evidenza? Vediamolo insieme!

Come scegliere l’immagine in evidenza

Non serve essere essenzialmente portati per il mondo del visual e del design, basta semplicemente avere delle nozioni base e il buon gusto di scegliere un’immagine appropriata.

Innanzi tutto, devi scegliere un’immagine che non sia:

  • sgranata
  • rovinata
  • poco luminosa
  • sbiadita
  • divergente dallo lo stile grafico del blog o del sito.

Dopo aver trovato un’immagine dai colori luminosi, devi cercare un design d’impatto e che sia altamente significativa per l’articolo. In poche parole se parlate di Parigi, cercate di impiegare un’immagine che rappresenti al meglio la città. Se invece avete una fotografia scattata da voi ricordatevi di ottimizzarla e di renderla luminosa e professionale.

Cercate sempre una foto che rispecchi lo stile del blog, questo implica di impiegare lo stesso stile per tutte le foto, cercate una scala cromatica che non si differenzi troppo dalle altre immagini. Le immagini, inoltre, dovrebbero avere tutte la stessa dimensione.

Scrivere il titolo o meno? Questa è una decisione da prendere in base al tipo di blog che avete, inoltre ricordatevi che scrivere il titolo sull’immagine prevede delle conoscenze grafiche minime. Quindi se non siete in grado di dargli un effetto professionale evitate d’inserire il titolo.

Infine, ricordatevi la parola d’ordine per una buona foto in evidenza è: semplicità. Evitate i ghirigori, ricordate che il troppo stroppia e che è sempre meglio optare per una foto minimal e di tendenza. 

luca valente

Blogger, SEO copywriter e consulente web marketing. Mi occupo di posizionamento nei motori di ricerca e aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità online.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

Wordpress